Casalgrande For Life

“Casalgrande For Life” nasce dall’esperienza positiva dell’iniziativa “Un Defibrillatore per Cadiroggio”

Il progetto, promosso dalla nostra associazione e patrocinato dal Comune di Casalgrande, ha come scopo quello di dotare l’intero territorio comunale di Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE) pubblici e installati nel centro delle varie frazioni e località.

I volontari del soccorso e tutti i cittadini potranno, in caso di necessità, utilizzare il defibrillatore semplicemente rimuovendolo dall’apposita colonnina in cui sarà alloggiato. I volontari del soccorso e i cittadini (quelli che hanno ottenuto l’abilitazione all’utilizzo del DAE partecipando ad un corso di BLS-D) hanno inoltre la possibilità di installare sul proprio smartphone un’applicazione dal nome “DAE RespondER”, nata da un progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna e progettata dall’Azienda USL di Bologna attraverso il contributo di Fondazione Del Monte (scopri il progetto “DAE RespondER al link https://www.118er.it/dae)

Una volta ricevuta la richiesta di intervento per un “codice blu” (paziente in arresto cardiocircolatorio), la Centrale Operativa del 118 provvederà ad attivare l’applicazione che invierà una notifica, anche sonora, ai volontari del soccorso o cittadini che hanno installato l’applicazione sul proprio smartphone.

Da qui, i volontari (chiaramente fuori servizio, quelli in servizio ricevono la chiamata di attivazione dell’ambulanza) o i cittadini abilitati, possono intervenire (se vicini al luogo dell’evento) iniziando le prime manovre di rianimazione cardiopolmonare nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza e dei mezzi di soccorso avanzato.

Se alla rianimazione cardiopolmonare si aggiunge l’utilizzo del defibrillatore, entro i primi 3-5 minuti, la percentuale di sopravvivenza dell’infortunato si attesta tra il 50 e il 70%: è per questo importante motivo che nasce il progetto “Casalgrande For Life” per dotare il territorio di questi preziosi presidi, che saranno accessibili a tutti e censiti all’interno dei defibrillatori pubblici nella mappa presente sull’applicazione “DAE Responder”.

Il progetto è rivolto ai cittadini e alle associazioni/enti che possono organizzare eventi benefici a favore del progetto.

COME CONTRIBUIRE?

E’ possibile contribuire al progetto organizzando eventi di raccolta fondi (ai quali l’associazione partecipa e da supporto pubblicitario) e/o con una donazione libera.

E’ possibile fare una donazione al progetto:

Con BONIFICO BANCARIO

  • IBAN:  IT29N0850966240026010010090
  • Dipendenza: Banca Centro Emilia filiale di Casalgrande (RE)
  • Causale: “Casalgrande For Life” e inserire un proprio recapito (nr. telefono o email)

Con PAYPAL


5° iniziativa: “Un Defibrillatore per Dinazzano”

STATO PROGETTO

Per contribuire all’acquisto del Defibrillatore Semiautomatico Esterno che sarà installato nella frazione di Dinazzano puoi fare una donazione, di qualsiasi importo, utilizzando le seguenti coordinate:

Codice IBAN:  IT29N0850966240026010010090Dipendenza: Banca Centro Emilia filiale di Casalgrande (RE) Causale: Un Defibrillatore per Dinazzano

In alternativa puoi donare in piena sicurezza con PayPal cliccando QUI


4° iniziativa: “Un Defibrillatore per Casalgrande Alto”

STATO PROGETTO

Per contribuire all’acquisto del Defibrillatore Semiautomatico Esterno che sarà installato nella frazione di Casalgrande Alto puoi fare una donazione, di qualsiasi importo, utilizzando le seguenti coordinate:

Codice IBAN:  IT29N0850966240026010010090
Dipendenza: Banca Centro Emilia filiale di Casalgrande (RE)
Causale: Un Defibrillatore per Casalgrande Alto

In alternativa puoi donare in piena sicurezza con PayPal cliccando QUI


3° iniziativa: “Un Defibrillatore per Villalunga”

PROGETTO REALIZZATO

Grazie al coro “Mundura” di Montalto di Vezzano sul Crostolo, alla parrocchia di Villalunga e alle persone che hanno partecipato allo spettacolo e al pranzo di beneficenza.

News e immagini dello spettacolo teatrale a favore dell’iniziativa “Un Defibrillatore per Villalunga” QUI


2° iniziativa: “Un Defibrillatore per Veggia”

Guarda la galleria immagini dell’inaugurazione del Defibrillatore, clicca QUI

PROGETTO REALIZZATO

Grazie alle associazioni culturali “Mo Si Recita” e “Campania in cammino”, alla compagnia teatrale “Anna Di Stasio”, all’associazione sportiva dilettantistica “Virtus Casalgrande” e alle persone che hanno assistito allo spettacolo.

News e immagini dello spettacolo teatrale a favore dell’iniziativa “Un Defibrillatore per Veggia” QUI


1° Iniziativa: “Un Defibrillatore per Sant’Antonino”

Guarda la galleria immagini dell’inaugurazione del Defibrillatore, clicca QUI

PROGETTO REALIZZATO

Grazie al Circolo ANSPI e alla Parrocchia di Sant’Antonio e a tutte le persone e attività che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto!