Buone Feste!

Oggi vogliamo fare, ad ognuno di voi, i nostri più sentiti e sinceri auguri di un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo, ringraziandovi per tutto l’affetto, la vicinanza e la solidarietà che ci avete dimostrato in questo 2021.

Condividiamo con voi questa lettera del nostro Presidente:

“Carissimi amici, poche righe per augurarvi a nome mio, del Consiglio Direttivo e di tutti i Volontari e Operatori di EMA Emilia Ambulanze ODV, i più sinceri e sentiti auguri di buone feste.

Si chiuderà a breve un altro anno caratterizzato dalla convivenza con il Covid-19, anche se nettamente migliore del precedente e con la possibilità, grazie anche alla vaccinazione, di poter vivere istanti di aggregazione e di pseudo-normalità.

Anche per noi è il momento di fare un bilancio di questo anno che si appresta a salutarci. Il 2021 è stato un anno di grandi soddisfazioni e di risultati importanti.

A gennaio si è concluso il progetto avviato nel 2020 dal nome “Regalati un’Ambulanza”, grazie al quale oggi potete veder girare per Casalgrande il mezzo “EMA 18”, l’ambulanza acquistata grazie ai fondi raccolti con l’iniziativa e grazie al contributo del Comune di Casalgrande e del Gruppo Romani.

Grazie al generoso apporto di Pro Loco Casalgrande, della sezione locale di AVIS e del Comune siamo infine riusciti ad acquistare il mezzo Fiat Doblò “EMA 06” allestito per il trasporto di persone diversamente abili.

Nel corso di quest’anno abbiamo lanciato il progetto “Insieme per la vita!” che ha visto la sua conclusione il 12 dicembre scorso quando abbiamo inaugurato la nuova ambulanza “EMA 19” in ricordo di Eligio Trevisi, Paola Romani e Paolo Macchioni.

Il più grande risultato, però, l’abbiamo ottenuto come sempre accade dalle persone, il vero valore di un’associazione di volontariato. In tanti, dalla fine del 2020 ad oggi, si sono avvicinati alla nostra realtà e hanno contribuito, insieme ai già volontari, a svolgere gli oltre 5.000 servizi di questo 2021.

E’ proprio sul valore delle persone che voglio soffermarmi. EMA è sì un’associazione di volontariato ma, prima di tutto, è una seconda famiglia per ognuno di noi e sono le persone che la rendono e l’hanno resa negli anni, la realtà che oggi rappresenta. Un gruppo di amici, prima che operatori. Un gruppo di persone diverse tra loro che hanno un unico obiettivo: portare e fare del bene al prossimo.

Vi auguro che queste festività portino gioia e serenità a voi e alle vostre famiglie; permettetemi un grande augurio di buone feste ai nostri volontari, alle loro famiglie e a tutti gli operatori che saranno impegnati per garantire i servizi nei prossimi giorni di festa.

Il Presidente
Giuseppe Macaluso”