Protezione Civile

                      

Con il termine Protezione Civile intendiamo una sinergia di uomini e mezzi che operano per limitare gli effetti di un evento straordinario come, ad esempio, una catastrofe naturale o tecnologica. L’opera di queste persone è finalizzata alla prevenzione di tali eventi, agendo all’interno di un dato territorio e considerando i rischi legati ad esso. In caso di necessità, la Protezione Civile, provvede all'eventuale soccorso, tramite la coordinazione di tutte le risorse necessarie e al successivo ripristino di una situazione di normalità.

In quanto membro dell’A.N.P.AS. EMA – Emilia Ambulanze partecipa attivamente alle attività di Protezione Civile, offrendo la propria disponibilità all’organizzazione provinciale. Proprio l’interazione costante tra diverse forze (V.V.F; Carabinieri; Pubbliche Assistenze; Croce Rossa Italiana e altre associazioni di volontariato) consente di ottenere un obiettivo comune, coordinando l’azione dei volontari di tutte le associazioni e sfruttando al meglio le proprie risorse. Dal punto di vista logistico, in caso di maxiemergenze, questa sinergia di forze dispone di tutto ciò che occorre per farvi fronte in modo efficace, come container logistici, trasporti, impianti elettrici, cucina, un ricovero temporaneo assistito, P.M.A, una tendopoli per fornire alloggi, impianti radio e un sistema di trasporto sanitario in appoggio al 118.

EMA Emilia Ambulanze offre al Comune di Casalgrande e al territorio limitrofo una particolare competenza nel settore del sociale e all’emergenza sanitaria.
Riteniamo inoltre indispensabile mantenere alta la formazione dei volontari, in quanto, questa è ciò che ci consente di agire attraverso un “linguaggio comune” agli altri operatori e garantisce la possibilità di coordinare le nostre azioni con il minor spreco di risorse possibile. Per questo cerchiamo di proporre periodicamente esercitazioni ai volontari, sia presso altre Pubbliche Assistenze sia attraverso l’organizzazione attiva delle stesse.

di Scalabrini Alice

 

 

 
   

 

Instagram

Resta aggiornato!

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le nostre ultime news.

Nome:

Email:

Ho letto e accetto la privacy

Area prenotazioni

Username:

Password:

Se vuoi richiedere l'accesso scrivi a info@emilia-ambulanze.it